Falò della Gioeubia

Condividi il post

In occasione dell’antica festa del “Falò della Gioeubia”, il Volo Libero Lago Maggiore e il Delta Club Laveno hanno organizzato una Festa del Centro con atterraggio di precisione e a seguire il tradizionale falò e le salamelle.

Dove?

Il tutto avverrà presso il Campo di atterraggio sito in Vicolo Molino a Laveno Mombello. Gara di centro, con tradizionale falò e salamelle!

Programma:
Iscrizioni dalle ore 10.00 in atterraggio.
Gara di centro tutto il giorno.
Dalle ore 12.30 salamelle.
Al tramonto accensione falò e premiazioni. Ci si può pre-iscrivere, senza impegno, cliccando qua.
https://forms.gle/aztQrRLufmBVKx5H6

UN PO’ DI STORIA
Il Falò della Gioeubia è una tradizione antichissima, che affonda le radici nella cultura contadina sin da prima dell’era cristiana, ed è una festa in cui si brucia in un grande falò un pupazzo raffigurante la Gioeubia, una vecchia vestita di stracci dall’aspetto mostruoso.
Varie sono le leggende sull’origine di questa usanza, ma tutte convergono nell’identificare la Gioeubia nello spirito dell’inverno e dell’anno passato.
E’ molto probabile che le feste di S. Antonio e di S. Biagio, che si celebrano negli stessi giorni sempre con un falò, siano un’evoluzione medioevale di questa tradizione, rivista in chiave cristiana.
Ai giorni nostri il Falò della Gioeubia è un appuntamento tradizionale dell’inverno in alta Lombardia e nel Piemonte orientale.Vi aspettiamo numerosi

Leggi gli altri posts

Generale

Lancio LakeLike.it

Il sito Lakelike.it è ora disponibile. La nuova card raggruppa tutti i piloti che volano sulla riva Lombarda del Lago Maggiore. Sono anche i benevenuti